09 Set 3 STEP PER LIBERARSI DAL SENSO DI COLPA
3 STEP PER LIBERARSI DAL SENSO DI COLPA
A chi di noi non capita di sentirsi in colpa qualche volta !
Il senso di colpa non è di per sè negativo infatti quando è giustificato o non eccessivo ci serve perchè ci fa metter in discussione e crescere.
Quando invece è disfunzionale perchè eccessivo allora rappresenta un vero e proprio blocco che ti impedisce di progredire, di vivere serena e appagata.
Quante volte ti capita di non riuscire a dire ciò che pensi, ad esprimere i tuoi bisogni e a dire NO a qualche richiesta ?
Così facendo ti tieni parte del tuo mondo emotivo nascosto perchè pensi che in automatico deluderai qualcuno o creerai sofferenza oppure addirittura rabbia e litigio.
E così ti senti una vittima incompresa, frustrata e insoddisfatta.
In realtà quello che sta sotto a livello più profondo E’ IL NON VOLER MOLLARE L’IMMAGINE DI SE’ che ti fa apparire come quella buona che si fa carico di tutto e che non dice mai di no.
In un certo senso hai una visione un’po egocentrica di te stessa che non lascia spazio all’altro di elaborare le sue frustrazioni anche a causa dei tuoi possibili NO.
Per liberarsi dal senso di colpa è necessario che tu scopra parti di te che ti è scomodo e difficile far emergere fuori.
Farti conoscere per quella che sei e saperlo comunicare.
Quindi cosa iniziare a fare subito :
– INCOMINCIA A DIRE NO o a pensare almeno di poterlo fare
Voler bene a qualcuno non significa dire sempre SI, stare in silenzio ed essere accondiscendente. Anzi il NO può essere davvero molto prezioso nella relazione.
Ti puoi accorgere che esprimendo le tue contrarietà può anche non accadere proprio nulla.
– INIZIA A ELABORARE IL FATTO CHE TU NON SEI LA VITTIMA ma è importante che incominci a riconoscerti le tue parti di responsabilità
– ACCETTA di non piacere sempre a tutti. Perchè è normale che se inizi a rompere qualche schema qualcuno possa stortare il naso. E ci sta
Ma è l’unico modo per avere relazioni AUTENTICHE in cui riconoscerti e sentirti bene.
No Comments