07 Dic Tango Terapia per migliorare la relazione di coppia
Tango Terapia olistica, cos’è?
Non è un corso di tango argentino.
Si tratta di uno strumento terapeutico che usa come base di ispirazione il tango argentino per risolvere e migliorare problematiche fisiche, ma non solo, anche disagi e squilibri emotivi.
Essendo il tango, una danza unica nel suo genere, come disciplina riabilitativa è validissima e particolarmente indicata per persone affette da Parkinson e Alzheimer e più in generale per tutti i problemi di equilibrio e postura.
Inoltre, è un valido metodo di lavoro anche per tutte le problematiche relazionali, crisi di coppia, cattivo rapporto con il proprio corpo, timidezza, stati ansiosi, sfiducia nelle proprie capacità e per sviluppare la conoscenza di sé stessi.
Perché migliora le relazioni?
La tango terapia per migliorare la relazione, potenziare il rapporto con gli altri e approfondire la conoscenza di sé
È usata per migliorare la relazione perché attraverso esercizi specifici e mirati associati al ritmo della musica si sperimenta un’esperienza unica che coinvolge il corpo smuovendo emozioni profonde.
Il tango è una metafora della vita e delle relazioni, non si può mentire con esso perché il mondo interiore dei due partner esce allo scoperto. Come sei nella vita e con te stessa, così sarai nell’abbraccio e nei passi. Per cui se ti alleni, lasciandoti andare alle sequenze proposte nelle sessioni di tango terapia e quindi cambiando il tuo approccio, cambieranno anche le tue relazioni.
Di come fare per avere una relazione appagante ne ho parlato qui: Come fare per avere una relazione felice
In che modo può essere utilizzata?
Ci tengo a precisare che, per partecipare agli workshop esperienziali o alle sessioni di tango olistico e di tango terapia, non bisogna essere ballerini e nemmeno avere una particolare predisposizione al ballo o alla danza in sé.
Non è infatti un corso di ballo, ma, sfruttando le musiche del tango, si eseguono semplici esercizi.
Il tutto può avvenire durante specifiche sedute di tango terapia individuali (per la coppia) o di gruppo (sia per coppie che single) in cui ci si mette in gioco divertendosi, imparando a fidarsi dell’altro, a conoscere il proprio corpo, ad ascoltarsi e ad ascoltare, a comunicare in modo nuovo.
Domande frequenti
- La domanda che mi viene fatta spesso è “ma io non sono portata/o per il ballo e ho paura di non riuscire a fare gli esercizi”.
A questo rispondo che, in realtà, i giochi proposti sono appositamente studiati per essere alla portata di tutti e facilmente eseguibili.
2. Serve un abbigliamento specifico? Scarpe particolari o vestiti da ballo?
No, l’abbigliamento deve essere quello comodo per la persona. Non è necessario avere niente di tecnico o di specifico non trattandosi di un corso di ballo.
Il metodo da me applicato, che sta alla base degli esercizi che propongo nei miei stage è il metodo Riabilitango implementato da ulteriori approfondimenti personali.
Approfondimenti resi possibili grazie alla mia esperienza come professionista della relazione di aiuto che è vicina alle difficoltà dell’essere umano e la pratica come ballerina amatoriale di tango da oltre dieci anni.
Il rapporto con il tuo corpo
Wilhelm Reich e Alexander Lowen sottolineano come le tensioni e le contratture muscolari svolgono una funzione protettiva nei confronti di un vissuto emotivo che ha lasciato il segno dentro di noi.
Per questo sono delle vere e proprie corazze difensive che ciascuno ha, croniche o di passaggio.
Attraverso la tangoterapia si lavora sul muscolo contratto, dandogli la possibilità di aprirsi a nuovi scenari interiori.
I due elementi cardine di questo tipo di lavoro sono il respiro e il movimento.
Il Respiro nella tango terapia per migliorare la relazione
Negli esercizi ci si concentra molto sul respiro che deve essere molto profondo per permettere di mantenere l’equilibrio e stare sul proprio asse scaricando il peso a terra.
Questo serve per radicarsi, prendere consapevolezza di sé e migliorare il rapporto col proprio corpo e le proprie capacità acquisendo sicurezza e fiducia.
Saper respirare è utile anche per godere di una piena sessualità. Avere un respiro represso significa anche nascondere le proprie emozioni, avere inibizioni e non riuscire a manifestare i propri sentimenti godendo appieno di tutte le esperienze vitali di piacere e dolore.
Movimento
Il movimento invece, è quella dinamica che permette all’organismo di sentire tutte le sensazioni associate al proprio corpo.
Avere un disagio emozionale significa essere in difficoltà nel compiere un “movimento” verso gli altri.
Infatti, da come si muove una persona si possono percepire i conflitti interiori che sta vivendo.
Ad esempio, un movimento rigido esprime quanto il bisogno di avere tutto sotto controllo o la difficoltà ad entrare in contatto con le proprie emozioni.
Qui puoi trovare consigli per imparare a comunicare
A chi è consigliata?
Per riassumere, a chi la consiglio? Suggerisco la tango terapia per migliorare la relazione di coppia e i rapporti con gli altri, in particolare:
- Alle donne che hanno un difficile rapporto con il proprio corpo e che penalizzano la propria femminilità
- Per tutte le problematiche di coppia (comunicazione, intimità, relazionali) di crisi di coppia ne parlo qui segnali di allarme
- Alle donne mentali e ansiose che fanno fatica a lasciarsi andare
- Agli uomini timidi e insicuri
Il tango è la ricerca di se stessi, è il movimento verso la propria anima, è il modo per capire chi siamo veramente. Non solo un ballo, ma qualche cosa di più.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo con chi vuoi tu, ne sarò felice!
Io ti invito a far parte delle iscritte alla mia newsletter mensile, Mirada, per parlare ancora di relazioni, amore e felicità.
No Comments