Come essere costante nella vita?

Un cambiamento richiede costanza.

Se essere costante non fa parte delle tue doti naturali, nessun problema perché anche questa meravigliosa virtù si può migliorare; il rimedio numero uno è l’allenamento quotidiano.

Proviamo a fare un giochino e a lasciar fluire la mente favorendo l’associazione di libere immagini e pensieri legati alla parola “costanza”. Scrivi su un foglio tutto quello che ti viene in mente istintivamente se pensi a questa parola e poi osserva quello che hai scritto. E’ divertente perché potresti stupirti di quello che il nostro cervello associa all’idea che noi abbiamo riguardo a quella cosa.

Ad esempio, quello che la mia mente associa alla parola costanza è l’immagine di una donna che si chiama Costanza dalla quale mi reco per acquistare frutta e verdura a Km 0. In effetti mi viene da sorridere perché la signora Costanza è tutta d’un pezzo che solo a guardarla incute timore e sono sicura che se fosse al mio fianco tutto il giorno terrebbe sul pezzo anche me come fa con i suoi collaboratori!

Essere costante con te stessa, al lavoro, nella vita in generale è una delle caratteristiche che ti permette di realizzarti nella vita.

La motivazione ti accende, ma è con la costanza che si raggiungono i risultati. Questo lo vedo chiaramente anche nei percorsi di crescita personale con le mie clienti, chi ottiene i risultati desiderati e duraturi nel tempo sono coloro che un passettino alla volta ogni giorno si impegnano con fiducia.

Non essere costante è una delle principali cause che ti tengono bloccata nella situazione in cui sei senza farti muovere un passo.

Ti richiede autodisciplina e non è facile perché per fare amicizia con la “signora costanza” dobbiamo sforzarci andando un po’ contro natura. Se ci pensi bene infatti, la vita ci spinge dalla parte opposta. Se da un lato abbiamo bisogno di essere flessibili perché siamo in continua evoluzione con il flusso della vita, dall’altra, per realizzarci, abbiamo bisogno di essere costanti, metodici e regolari.

Quante cose iniziamo o ci diciamo che avremmo iniziato il tal giorno o il tal mese e poi tutto sfuma come una bolla di sapone? L’ennesima dieta iniziata ed interrotta, la palestra idem, un libro iniziato e mollato a metà, hai fatto quel corso o percorso e poi non hai applicato nulla di quello che hai appreso eccetera.

A me è successo molte volte di non riuscire ad essere costante! Ok, ma per sviluppare questa capacità si passa attraverso errori, successi, difficoltà, cambiamenti, ogni giorno.

Come fare per migliorare questo aspetto che tanto ci penalizza? Ecco, condivido con te quello che per me ha funzionato e che funziona alla grande con le mie clienti:

  • Parti dal fissare obiettivi semplicissimi e piccolissimi. Se vuoi troppo e troppo in fretta non otterrai nulla perché ti demotiverai quasi subito
  • Non dire “non ce la farò mai, è troppo difficile per me”. Ogni cosa nuova che non rientra nelle nostre, ormai assodate abitudini, è difficile prima di diventare facile
  • Essere paziente con te stessa ti porterà lontano. Devi darti il tempo, la fretta è la tua peggior nemica
  • Festeggia e apprezza ogni tuo piccolo successo. E’ l’insieme di tutti quei piccolissimi successi che ti faranno ottenere ciò che desideri
  • Abbandona il desiderio inconscio di perfezione e vivi con più leggerezza
  • Trova un tuo personale modo di divertirti mentre stai facendo qualcosa con fatica

Riuscirai a modificare un’abitudine se c’è una tua precisa intenzione di farlo. E sai che la tua vita non cambierà se non cambierai qualche tua abitudine.

E allora dimmi, cosa sei disposta a cambiare oggi per ottenere qualcosa di diverso domani?

Ricordati che quello che oggi è una cosa impossibile per te, domani sarà un’abitudine.

 

 

Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.” Dalai Lama

Greta D'Adda
lostudiodigreta@gmail.com

Ti aiuto a ritrovare equilibrio e sicurezza in te stessa, vivere le tue emozioni con rispetto, raggiungere la tua personale realizzazione.

No Comments

Post A Comment