IMPARARE A COMUNICARE PER AVERE BUONE RELAZIONI


Riparto dal punto 2 dell’ultimo post

Volevo dirvi che non è facile saper comunicare in un modo che sia efficace e costruttivo. Ma si può imparare come tutto.

Per prima cosa è fondamentale imparare ad ASCOLTARE.
Se non ti metti in una vera condizione di ascolto dell’altro capisci bene che non ci può essere nessuna buona comunicazione.
Per metterti in ascolto dell’altro occorre una certa EMPATIA, la capacità, cioé, di saper mettersi nei panni dell’altro e anche di saper accantonare l’orgoglio e stare semplicemente in ascolto senza giudicare.
Direte, eh dici poco ! Si, lo so non è facile. Tutti noi ci troviamo quotidianamente in situazioni in cui siamo arrabbiati e tutto ci viene tranne che stare in ascolto perchè pensiamo di avere ragione e siamo anche convinti di sapere già quello che l’altro pensa senza nemmeno lasciarlo parlare. Ma vi invito a fare uno sforzo su questo, è necessario per avere dei confronti veri che siano anche di arricchimento e crescita.🤝

Poi è importante anche saper comunicare in modo ASSERTIVO, Ovvero saper dire anche no e non necessariamente compiacere sempre l’altro, farlo però in modo gentile, cosicché entrambe le parti siano soddisfatte. senza offendere nessuno.🔥

A volte tornare tutti un’po bambini ci fa tanto bene. Pensate alla loro comunicazione autentica…io penso a quella che ho sempre con mia nipote ed è semplicemente speciale, unica come si vede dalla foto.👩‍👧💛💜

Vi auguro una domenica in cui provare ad essere più comunicativi, con empatia, un pizzico di assertività e senza giudizio.
Ascoltate vostro marito, compagno, fidanzato, amica o amico, fratello, mamma, papà con gentilezza…..💖

E se potete, sorridete

Greta D'Adda
lostudiodigreta@gmail.com

Ti aiuto a ritrovare equilibrio e sicurezza in te stessa, vivere le tue emozioni con rispetto, raggiungere la tua personale realizzazione.

1 Comment

Post A Comment