Paura di stare sola

PAURA DI STARE SOLA: La solitudine ti farà rinascere!

Avere paura di stare sola e scappare da questo senso di vuoto che senti dentro, ti suona familiare?

La paura di stare sola e il senso di solitudine nascono da un vuoto interiore che non vuoi ascoltare e più non lo ascolti più lui si farà sentire. 

Almeno in un periodo della nostra vita tutte lo abbiamo provato e per qualcuna, forse, è una compagnia costante.

Se è così allora è probabile che tu sia continuamente preoccupata di riempirti di duemila cose da fare per non restare sola con te stessa, inventandoti ogni possibilità per sentirti piena di impegni a tal punto da essere diventata la numero uno nel farcire le tue giornate come un panino gourmet! 

E quando ti guardi allo specchio fatichi a vedere davvero chi sei (se ci pensi bene)  perché hai la testa zeppa di pensieri, preoccupazioni e impegni che tu stessa hai pianificato con grande astuzia, (spesso inconsapevolmente) per non sentire quel vuoto.

EH SI’ PERCHÉ LA POSSIBILITÀ DI ESSERE NUDA DAVANTI A TE STESSA, DI VEDERE E SENTIRE LE TUE EMOZIONI PIÙ INTIME E PROFONDE TI TERRORIZZA.

Paura di stare sola, trasformala in una scelta

E allora il tuo pensiero dominante diventa quello di riempire ogni ora del weekend e delle sere dopo il lavoro tra palestra, corso di tendenza, aperitivi, cene, gite o cercare nuovi contatti e nuove conoscenze.

Questo non vuole certo essere un articolo di promozione della clausura, ma sarebbe normale ed equilibrato riuscire a decidere liberamente e felicemente quando aver voglia di stare da sole e quando no, senza che il pressing dell’ansia ti spinga a fare qualcosa a tutti i costi.

Sto parlando della gioia che si prova quando sei in grado di crearti uno spazio sacro e personale dove poter scoprire il benessere di passare del tempo con te stessa. E’ capire cosa ti interessa veramente, quali sono i tuoi bisogni per costruire relazioni di qualità.

A volte, la paura di stare da sola, si può riversare anche nella coppia perché magari sei portata a credere che senza un partner tu non valga nulla e quindi lo ricerchi spasmodicamente scegliendo partner che capitano solo per soddisfare il tuo bisogno di non essere single. Oppure molte coppie non finiscono perché è più forte la paura di stare soli o di essere giudicati.  

Dietro a questo c’è poca considerazione, poca sicurezza e poco amore per sé.

Nella quiete vive la saggezza, Nel silenzio troverai la pace. In solitudine ti ricorderai di te stesso.

(Robin Sharma)

Un piccolo esercizio per te

Ti assicuro che non sei una persona così brutta come pensi, probabilmente oggi non sai chi sei, quali sono le tue potenzialità altrimenti non fuggiresti ad ogni appuntamento con te stessa come uno scoiattolo impaurito.

Anche per i bambini è un’esperienza necessaria quella di potersi sperimentare da soli, senza far niente e magari annoiarsi, perché è anche in quei momenti che tirano fuori risorse inesplorate diventando creativi e imparando a sviluppare fiducia.

Per iniziare a prendere confidenza con i tuoi stati d’animo e sensazioni ti invito a usare la scrittura quotidianamente per vincere la paura di stare da sola:

  • prendi un quaderno e da una parte scrivi a ruota libera tutto quello che provi quando sei sola, tutto ciò che senti e che non ti piace
  • dall’altra parte del quaderno scrivi a fine giornata almeno una cosa per la quale ti senti fortunata

Se solo provassi a darti la possibilità di imparare a togliere il peso del pregiudizio per cui lo stare da sola è una cosa brutta, triste e da evitare, ti si potrebbe aprire un mondo fatto di Gioia e Rinascita!

Tags:
Greta D'Adda
lostudiodigreta@gmail.com

Ti aiuto a ritrovare equilibrio e sicurezza in te stessa, vivere le tue emozioni con rispetto, raggiungere la tua personale realizzazione.

2 Comments
  • Paola
    Posted at 08:36h, 02 Settembre Rispondi

    Seguirò il tuo consiglio. Mi piace leggerti. Ho bisogno di trovare me stessa e capire cosa voglio

    • Greta D'Adda
      Posted at 15:54h, 13 Settembre Rispondi

      Grazie Paola! Sono davvero contenta che quello che scrivo ti è utile!

Post A Comment