10 Nov Come fare per avere una relazione felice
Amare ed essere amate, tutti i segreti per vivere una relazione felice
Stai vivendo una relazione felice o deludente e poco soddisfacente?
Il bisogno di essere amati è un bisogno fondamentale come mangiare e dormire.
La sopravvivenza fisica dipende dall’alimentazione e dal sonno, la sopravvivenza emotiva dall’affetto. Siamo fatti così.
Quando le tue relazioni quotidiane non vanno come desideri ti senti triste, sola e frustrata.
Hai la perenne sensazione di dover rincorrere qualcosa o qualcuno che si accorga di te e credi che per soddisfare tale bisogno d’amore tu debba fare di più, dimostrare quanto sei brava e non sbagliare mai.
In altre parole, trattarti proprio male.
Più fai così e più sarai infelice perché ti stai costruendo da sola l’illusione che le cose andranno meglio mentre, in realtà, avrai la sensazione dentro di te di essere sempre più invisibile e sempre meno considerata.
Ed è molto facile perdersi in un loop di pensieri da cui è difficile uscirne, ad esempio:
– pensi che è sempre colpa dell’altro perché non ti capisce, non ti ascolta, non ti ama abbastanza, non ti valorizza, non ti riconosce dei meriti ecc…
– pensi che è sempre colpa tua se l’altro non ti capisce, non ti ama, non ti chiama, non ti gratifica è perché ci sarà qualcosa in te che non va e quindi non ti meriti niente di bello
Quando senti di non essere abbastanza importante per qualcuno, la domanda che ti dovresti fare è: quanto sono importante per me stessa?
La risposta a questa domanda ci darà un indicazione per valutare la qualità delle relazioni che stai vivendo in questo momento e vale per qualsiasi tipo di relazione: amorosa, di amicizia e anche di lavoro.
MI spiego meglio: se tu sei la prima persona che non ama sé stessa, perché dovrebbero amarti gli altri?
Quello che riceviamo dagli altri non è altro che il riflesso di quello che noi pensiamo di noi stesse.
Allora ti chiedo che cosa hai fatto finora per avere relazioni nutrienti?
Sei mai partita da te per risolvere questa insoddisfazione?
Per avere relazioni di successo, sane e stimolanti è determinante lavorare su questi elementi:
Conoscere se stessi
Imparare a comunicare
Dare fiducia
CONOSCERE SE STESSI, per essere se stessi, significa che devi capire quale è il bisogno profondo che ti fa muovere nel mondo e compreso questo si passa attraverso l’accettazione totale di te per quella che sei, senza se e senza ma.
Arrivare a comprendere il tuo modo di amare, da quale bisogno sei mossa ed accettarlo ti porta verso la conoscenza dell’altro e a saper accettare l’altro per quello che è. Sicuramente diverso da te.
Attraverso un efficace e concreto processo ho aiutato tante donne a rimettersi al centro.
Un passo dopo l’altro ti accompagno dolcemente ad Innamorarti di Te.
Questi aspetti rappresentano le fondamenta da cui partire e una volta raggiunto questo stadio cambierà tutto perché avrai nuove percezioni, nuova energia e sarai pronta per attirare a te persone diverse da quelle che hai incontrato fino a questo momento.
IMPARARE A COMUNICARE per avere buone relazioni. Per prima cosa è fondamentale allenarsi ad ASCOLTARE con apertura del cuore.
Se non ti metti in una vera condizione di ascolto dell’altro capisci bene che non ci può essere nessuna buona comunicazione.
Per metterti in ascolto dell’altro occorre una certa empatia e sapersi mettere nei panni dell’altro e saper accantonare l’orgoglio.
Dirai, eh dici poco ! Si, lo so non è facile.
Tutti noi ci troviamo quotidianamente in situazioni in cui siamo arrabbiati e tutto ci viene tranne che stare in ascolto perché pensiamo di avere ragione e siamo anche convinti di sapere già quello che l’altro pensa senza nemmeno lasciarlo parlare, ma ti invito a fare uno sforzo su questo, è necessario per avere dei confronti veri che siano anche di arricchimento e crescita.
Un altro aspetto da prendere in considerazione nel tuo modo di comunicare è saper sviluppare la capacità di essere assertiva. Ovvero saper dire anche no e non necessariamente compiacere sempre l’altro, farlo con fermezza ma in modo gentile.
DARE FIDUCIA Tu sei disposta a dare davvero fiducia nelle relazioni?
Prova sinceramente a rispondere a questa domanda.
Uno degli ingredienti più importanti per costruire relazioni sane è la fiducia.
Certo, la teoria è bella ma come passare alla pratica?
Il motivo per cui fatichiamo a dare fiducia è la paura di soffrire, di essere deluse, tradite.
E tu sai quante volte hai sofferto per questo, vero?
Sì, dare fiducia è sempre un rischio.
Se però non è un rischio che ti senti di correre è improbabile che tu possa costruire una relazione felice.
E’ una motivazione sufficientemente valida per credere che ne valga la pena?
L’energia che metti in campo quando vivi con diffidenza o pensi che tutto il mondo sia contro di te, è un energia che blocca e ti fa soffrire.
Risultato: si vive male, peggio che fidarsi e poi magari restare delusi.
Prova a riflettere un attimo su questo:
In una qualunque relazione non esiste e non esisterà mai la certezza assoluta che l’altro ci sarà sempre nel modo in cui vogliamo noi. Sei d’accordo con me?
Se abbiamo questa consapevolezza è già tanto.
Inizia sempre prima da te stessa, assumiti la responsabilità di cambiare partendo da te e prova a vedere cosa ti succede attorno. Ti sorprenderai ne sono certa.
Da qui in poi, se vuoi una relazione felice, Trattati con Amore.
Sara
Posted at 12:51h, 10 NovembreAccidenti…cogli sempre nel segno❤
Pingback:Tango Terapia per migliorare la relazione di coppia » Greta D'Adda
Posted at 14:39h, 07 Dicembre[…] Di come fare per avere una relazione appagante ne ho parlato qui: Come fare per avere una relazione felice […]