coltivare gioia

COME E PERCHÉ COLTIVARE GIOIA NELLA TUA VITA!

Coltivare gioia, consigli su come migliorare la propria quotidianità 

Lo so a cosa stai pensando, ti piacerebbe moltissimo avere delle istruzioni per coltivare gioia nella propria vita e avere qualcosa per cui essere contenta nella tua vita, ma, in questa giungla, con le sabbie mobili alla gola e senza Tarzan nei paraggi, è piuttosto difficile gridare : “Evviva!”, vero? Ti sembra che nulla fili per il verso giusto, tra sfortune e imprevisti ce n’è sempre una. 

Vorresti trovare del tempo per te, ma le circostanze esterne non ti aiutano neanche un po’, anzi peggiorano quella che è la tua stressante vita quotidiana tra mille impegni familiari e lavorativi.

 

E così ti senti impotente, perché non hai assolutamente idea di come sbrogliare la matassa dei tuoi problemi che si attorcigliano e aggrovigliano di continuo. Appena fai un passo avanti allo stesso tempo è come se ne facessi due indietro e ti demoralizzi, tanto da non riuscire a vedere nessuno spiraglio di luce e di miglioramento.
Sappi che un manuale di istruzioni non esiste, ma oggi voglio lanciarti la mia liana di positività e speranza, per trasformare il mare di sabbia in cui ti trovi in un terreno fertile dove poter coltivare gioia. Certo! La gioia di vivere esiste! Ed è possibile assaporarla a partire da te e da come vivi i tuoi piccoli momenti di vita quotidiana.

 

Vivere la vita con gioia è uno stato d’animo interiore, è un’attitudine che puoi allenare e imparare come tutto nella vita.

La gioia non ci capita semplicemente. Dobbiamo scegliere la gioia e continuare a sceglierla ogni giorno.” (Henri Nouwen)

Perché è importante questa emozione?

Perché,  se coltivata ti aiuta ad essere più serena e ad affrontare le avversità e gli imprevisti della vita con fiducia e positività, permettendoti di scovare opportunità e possibilità di scovare opportunità e possibilità che altrimenti non saresti disposta neanche ad immaginare.

MI sembra un buon motivo per provarci, che ne dici?
Ora vediamo cosa puoi fare di semplice e pratico per rendere la tua vita più luminosa!

 

  1. Il primo suggerimento è quello di aumentare le tue manifestazioni di affetto verso gli altri.

    Per esempio facendo complimenti sinceri a un’amica o collega, noterai che gli effetti di questo semplice atteggiamento di apertura verso gli altri crea energia positiva intorno a te e scambi interessanti. Se semini gioia raccogli gioia!
    Fai lo stesso esperimento in famiglia regalando più abbracci, baci, carezze, scherzi. Se fai fatica con il contatto fisico è arrivato il momento di scatenare un bel terremoto e di gettare il cuore oltre l’ostacolo, dato che il contatto fisico crea ossitocina e serotonina ovvero ormoni che influenzano positivamente il buonumore. 

  2. Il secondo suggerimento è di iniziare a creare una sorta di rituale fisso (la cadenza la decidi tu, può essere una volta alla settimana o una volta al mese) in cui fai qualcosa di piacevole e divertente in famiglia, con gli amici, con l’amica del cuore o con il tuo partner!

    Qui le possibilità sono davvero tante: fare una pizza, fare una torta, scegliere un film da guardare insieme, fare un’attività sportiva all’aria aperta oppure andare nel vostro ristorante preferito.
    Ad esempio, con il mio compagno, il Venerdì sera, festeggiamo sempre l’inizio del fine settimana condividendo del buon cibo sfizioso, una sorta di serata “sgarro” divertente!

  3. E come ultimo suggerimento ti consiglio di prenderti cura del tuo corpo.

    Come? A te la scelta! Se non hai mai provato puoi, ad esempio, iniziare a meditare 10 minuti al giorno oppure a fare 20 minuti di esercizio fisico, ma anche andare a fare un bel massaggio!

    Tutte queste attività aiutano a migliorare il sonno e se dormi bene, al mattino ti alzi con un sorriso e sei già a metà dell’opera. Tutte le emozioni negative che vivi quotidianamente si manifestano nel corpo attraverso veri e propri disagi e disturbi fisici. Quindi occuparsi del proprio fisico è un modo per incrementare emozioni positive e regalarsi benessere.


 

Ti auguro una vita piena di gioia e luce!

 

Nei commenti raccontami qual è il tuo modo per coltivare gioia!

 

Se questo articolo ti è piaciuto…..condividilo!!!

 

 

 

Greta D'Adda
lostudiodigreta@gmail.com

Ti aiuto a ritrovare equilibrio e sicurezza in te stessa, vivere le tue emozioni con rispetto, raggiungere la tua personale realizzazione.

1 Comment
  • Sara
    Posted at 07:19h, 20 Settembre

    Ancora una volta leggendoti mi rendo conto che adesso è arrivato il momento di prendermi cura di me per tornare a seminare gioia intorno: è quello che ho sempre fatto e che poi ho smesso di fare.ma è anche ciò che mi manca di più….