Saper dire no senza sensi di colpa

Saper dire no senza sensi di colpa

Saper dire no senza sensi di colpa è nota dolente per molti. Vero? 

Ti capisco sai, anche io in passato facevo una gran fatica a dire di NO senza sensi di colpa.  Eppure, negli anni, ho imparato a farlo perché ho capito che è davvero necessario per trovare il proprio equilibrio sia nella vita privata che nel lavoro.

Intanto voglio subito dirti che dire di no non significa diventare chiusi ed egoisti. A volte c’è più amore in un no che in un sì, ma per avere armonia e soddisfazione nella tua vita è utile partire da questi preconcetti iniziando a ribaltare completamente i pensieri che ti limitano.

Ti senti sempre esausta e senza energie, fai mille cose ma nessuna che davvero ti soddisfa e ti gratifica, nonostante i tuoi sforzi, sei assalita da un profondo senso di insoddisfazione. Hai come la sensazione che la tua vita vada avanti quasi per inerzia, con i soliti automatismi. Ti senti impotente perché non riesci a costruire e ottenere quello che davvero desideri.

In entrambi i casi se ci pensi bene, probabilmente devi imparare a fare delle scelte e cambiare il tuo rapporto con i NO. 

SCEGLIERTI ti costringerà a dire dei NO. 

I no semplici esistono, impara da loro

Ci sono dei no facili da dire che sono quelli che riguardano cose o persone che proprio non ci piacciono, per cui non facciamo fatica. Altri no che invece risultano difficili da dire perché abbiamo paura di essere giudicate brutte persone e non vogliamo conflitti. 

Quello che immagino tu possa trovare difficile è imparare a dire di NO cercando di andare oltre il tuo bisogno di sentirti utile e apprezzata, andando oltre la tua intenzione di non far rimanere male nessuno, di non ferire, perché tutte le volte che ci hai provato hai poi dovuto fare i conti con quel maledetto senso di colpa che ti appesantisce terribilmente la vita.

E allora che fai, pensi che la soluzione migliore sia quella di dire sempre Sì e assecondare, adeguarti e metterti in un angolo. 

Che ne dici se ti faccio qualche esempio di vita reale?

Ti ricordi di quella volta che stavi facendo la dieta perché volevi tornare in forma e in salute, ma non sei riuscita a raggiungere il tuo obiettivo? Hai dato la colpa agli aperitivi con gli amici, alle sagre in famiglia e ai pranzi luculliani, ti sei lasciata condizionare dagli eventi esterni e dalla paura di manifestare le tue necessità con tranquillità trovandoti ancora una volta a voler rimandare il momento in cui iniziare a prenderti cura di te.  

Oppure vogliamo parlare del lavoro, quando ti bombardano di richieste e ti fanno fare anche il doppio e triplo e tu lo fai perché hai paura di rifiutare e perché in questo modo ti senti brava, utile, importante? Tutto questo ti fa accumulare un sacco di stress e torni a casa nervosa e arrabbiata.

In famiglia tutti pretendono la tua presenza e il tuo tempo e tu, come una trottola, cerchi di accontentarli pur di non deluderli e di non sentirti in colpa. 

Ma quali sono le trappole del dire sempre sì ?

  • Dedichi gran parte del tuo tempo a cose che non vuoi veramente fare 
  • Non riesci ad esprimere te stessa
  • Accumuli molto stress e stanchezza
  • Sei insoddisfatta della tua vita privata e lavorativa
  • Ti senti poco considerata nonostante tutti gli sforzi
  • Ti fai carico delle sofferenze e responsabilità degli altri
  • Non permetti alle altre persone di assumersi le loro responsabilità e di crescere

Insomma, non si scappa, se vuoi stare bene, hai bisogno di equilibrio nella tua vita. Per vivere in armonia hai bisogno di migliorare la fiducia in te stessa e la tua autostima. Per avere fiducia in te devi creare spazio per le cose che ti interessano. Quindi : dire di NO senza sensi di colpa.

Voglio dirti che è possibile senza stravolgere tutto, che esiste un modo fattibile e sostenibile per te per migliorare la tua vita. Per farlo devi imparare a gestire le emozioni che ti tengono bloccata all’angolo

Puoi partire da qui: Prova a pensare :<< Ma io come mi sento quando mi dicono di NO? >>. 

Se tu per prima quando fai un invito, una proposta, una richiesta di aiuto e ricevi un NO provi una grande delusione è come se non riconoscessi il diritto di dire di no, è come se i rapporti per te avessero senso solo se soddisfano le tue aspettative ed è probabile che valuti la qualità dei rapporti che vivi sulla base di questa tua regola, magari inconsapevole, ma ben radicata in te.

Forse varrebbe la pena iniziare a ricostruire il tuo rapporto con i NO per migliorare la tua vita e le relazioni che vivi. 

Se ben dosato, saper usare adeguatamente il magico avverbio “NO”  ti può dare una serie di vantaggi che ti permetteranno di sentirti in pace e soddisfatta con te stessa e con gli altri. 

Io ultimamente ho detto NO a:

  • un appuntamento di lavoro che avrebbe portato dei frutti in futuro
  • alle mie amiche, rimandando la nostra uscita il mese prossimo  
  • a un pranzo di ex colleghi
  • a un seminario in cui avrebbero partecipato contatti di lavoro importanti 
  • ad una fiera di settore

Ho detto quei no perché in questo momento ho bisogno di maggiore tempo e spazio per occuparmi di cose che voglio fare davvero e che per me sono la priorità, te ne elenco alcune:

  • Vendere la mia casa
  • Cercare una nuova casa
  • Seguire un nuovo progetto a cui sto lavorando da mesi
  • Essere al top per le mie fantastiche clienti e rendere i miei percorsi di crescita personale sempre più efficaci e utili 

E tu a cosa o a chi stai dicendo NO?  E se fai fatica, ti piacerebbe riuscire a farlo?

Scrivimi nei commenti!

Greta D'Adda
lostudiodigreta@gmail.com

Ti aiuto a ritrovare equilibrio e sicurezza in te stessa, vivere le tue emozioni con rispetto, raggiungere la tua personale realizzazione.

No Comments

Post A Comment