02 Lug TROPPI PENSIERI? FAI UNA PAUSA!
Se stai attraversando un periodo di insoddisfazione, è molto probabile che tu ti senta in un flusso di pensieri tali da mandarti in tilt, come in una centrifuga, creandoti un mare di confusione nella testa e tanta stanchezza.
Infatti, uno dei problemi più frequenti che sento raccontare dalle mie clienti è proprio questo arrovellamento continuo di pensieri del tipo:
– vorrei cambiare qualcosa nella mia vita ma non so cosa, sono indecisa e continuo a girare attorno alle stesse cose
– ho paura di sbagliare e mi sento bloccata
– mi piacerebbe fare un lavoro diverso, ma alla mia età non ho più chance
– mi piacciono tante cose, ma non trovo la mia passione
Alla base c’è sempre tanta confusione e poca chiarezza. Ma come fai a prendere una decisione se non hai la più pallida idea di cosa vuoi ? È davvero difficile intravedere anche solo un flebile spiraglio di luce se sei immersa nella nebbia totale!
È vero, nella vita ci sono un sacco di incognite, non puoi sapere in anteprima quale sia la scelta giusta o sbagliata. La verità però è che non esiste una scelta giusta o sbagliata, perché si può sempre rimediare a tutto, aggiustare il tiro e ripartire. Nessuna scelta è definitiva. Quello che fa la differenza sono le intenzioni, l’impegno e le azioni che intraprendiamo.
Ci sta che le situazioni nuove facciano un’po paura, è normale e anche umano.
Per uscir fuori dal turbinio dei pensieri il modo migliore è quello di provare, fare esperienza, fare un piccolo passo, fare una piccolissima azione sostenibile per te e che ti porta, al tuo ritmo, verso i tuoi sogni.
In particolare ti voglio suggerire questi 3 step pensati sulla base di quello che funziona per me e per le mie clienti:
1. Fai una pausa. Bere una tazza di tè è un toccasana, respirare il ritmo lento e il profumo dell’aroma, meglio ancora se godendo di un bel panorama, ma va benissimo anche l’angolo della casa che ti piace di più; assaporando l’attimo che ti stai regalando. Questo ti predispone, con uno stato d’animo intimo e raccolto, al fare due chiacchiere con te. Io lo faccio spesso.
2. Scrivi su un quaderno tutto quello che ti passa per la testa. La scrittura è uno strumento potentissimo. Prova a buttare giù nero su bianco le emozioni che stai vivendo, i tuoi pensieri e sensazioni. Tutto, ma proprio tutto, sì lo so non è facile, ma è importante fare questo passaggio perché avere tutti i pensieri nella testa è una cosa, scriverli e rileggerli è un’altra. Magari nel farlo emerge qualche altro aspetto o bisogno che non avevi considerato e che invece è fondamentale per le tue riflessioni.
3. Il terzo passaggio, e forse il più difficile, è di passare dal pensiero all’azione. Trova un modo tutto tuo e personalissimo, di entrare in azione. Solo agendo in concreto riuscirai a sbrogliare la matassa.
“Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia.”
(Mahatma Gandhi)
No Comments